Il corpo umano subisce notevoli cambiamenti al variare delle stagioni metereologiche: adattarsi alle temperature e alle condizioni atmosferiche differenti può comportare uno stress fisico notevole che può essere risolto grazie a trattamenti osteopatici.
Durante la stagione invernale alcuni fastidi fisici possono acutizzarsi, rendendo l’organismo può debole rispetto ad altri periodi dell’anno. Il corpo viene sottoposto ad un importante tensione generando mal di schiena, emicrania, problemi digestivi a cui vengono aggiunti sbalzi d’umore ed episodi di irritabilità.
Il Dott. Carollo è un esperto osteopata e tratta moltissimi pazienti nella stagione invernale.
Trattamenti osteopatici nella stagione invernale: a cosa servono
Il trattamento osteopatico può rappresentare in tal caso un valido aiuto migliorando la mobilità delle articolazioni, intervenendo sui sintomi tipici del cambio di stagione ed eliminando fastidi che impediscono di raggiungere una sensazione di benessere psico-fisico.
Le manipolazioni osteopatiche garantiscono all’organismo di riequilibrarsi, adattandosi alle trasformazioni ambientali e alle rigide temperature invernali.
Come prevenire i fastidi invernali
I fastidi generati dal cambio di stagione molto spesso possono anche dipendere da cattive abitudini presenti nella vita quotidiana di ciascun individuo.
Tali problematiche possono dunque essere prevenute adottando uno stile di vita più sano, apportando dovute accortezze: la stagione invernale richiede di trascorrere più tempo a dormire, cercando di andare a letto prima, dopo una corretta e dovuta digestione.
Un’adeguata idratazione è tra gli elementi essenziali per combattere i fastidi dovuti al cambio di stagione. È importante ridurre l’uso di caffeina o alcool e prediligendo tisane o succhi diluiti.
Mantenere un’alimentazione corretta è inoltre fondamentale: solitamente durante l’inverno si desidera mangiare cibi più calorici e zuccherosi ma questo potrebbe danneggiare l’organismo non dandogli la possibilità di combattere eventuali infezioni.
Lavarsi frequentemente le mani può aiutare ad eliminare i batteri e virus con i quali si viene in contatto.
Soprattutto durante la stagione invernale non bisogna dimenticarsi di proteggere il collo, quale regione particolarmente delicata, dalle rigide temperature indossando sciarpe o giacche con colletto alto.
Infine è importante praticare attività fisica, sottoporre il corpo a movimento, per espellere tossine ed aumentare la circolazione.
Contatta il Dott. Carollo per ricevere ulteriori informazioni e prenotare una consulenza!