L’età adolescenziale, nella vita di tutti, è un’importantissima fase di cambiamento non solo dal punto di vista emotivo ma anche e soprattutto dal punto di vista fisico.
Il corpo umano, durante la fase adolescenziale, subisce un forte sviluppo sottoponendosi a molteplici cambiamenti che non sempre vengono affrontati nel modo corretto da parte dell’organismo.
Durante questo fase della vita infatti, il corpo ha una crescita fisiologica che ha il fine di delineare la struttura adulta della persona.
La fase di crescita sebbene avvenga in un tempo alquanto breve, e nonostante tutte le buone condizioni dell’organismo ad adattarsi a questo cambiamento, è possibile che in alcuni casi si avvertono dolori.
Le principali problematiche
Il corpo che da essere quello di un bambino sta per diventare quello di un’uomo, può avvertire problematiche che possono verificarsi con:
- Dolori alla colonna vertebrale;
- Difetti posturali;
- Dolori alle articolazioni;
- Problematiche a livello viscerale.
Ma una delle principali cause di queste problematiche, che è stata riscontrata nel orso di recenti studi, è causata dalla “text neck” o cervicaglia da smartphone che colpisce la maggior parte degli adolescenti. Si è verificato come l’utilizzo continuo del telefono o di dispositivi elettronici, a lungo andare, causa un irrigidimento del collo e delle spalle. Secondo i recenti studi, piegare la testa di 15°, 30° o 45° aggiunge un pero alla colonna vertebrale di 12, 18 e 22 kg. Per leggere lo schermo del nostro telefono invece, flettiamo il capo fino a raggiunge i 60° aggiungendo così ben 27 kg alla pressione sulle nostre vertebre e lungo tutta la colonna vertebrale.
Questo peso aggiuntivo, crea delle tensioni a livello vertebrale, e se non trattate in modo corretto e tempestivamente possono portare a dolori nella zona cervicale e nel corso del tempo anche a compromettere la mobilità della persona.
Per far fronte a queste problematiche è possibile usufruire dei trattamenti di osteopatia. Il Dott. Carollo, infatti, dopo un’attenta valutazione del copro, individuerà le aree che presentano un maggior accumulo di tensione e procederà con il miglior trattamento possibile.