L’instabilità rotulea, ovvero della rotula, è un disturbo piuttosto frequente soprattutto in fase di crescita in età adolescenziale: solitamente si manifesta con dolore nella parte anteriore del ginocchio che può essere generato da alcuni sport praticati quali pallavolo e basket.
La pratica di alcuni sport può essere solo uno dei fattori responsabili dell’instabilità rotulea ma ad essa si aggiungono traumi, anomalie ossee della rotula, ipotrofia muscolare, ginocchio valgo ed iperlassità articolare a carico dell’articolazione del ginocchio.
Solitamente i sintomi sono legati al dolore avvertito nella zona rotulea soprattutto quando si effettuano movimenti di estensione e flessione o quando si mantiene la posizione seduta per un tempo prolungato. Il dolore viene associato ad episodi di blocco articolare e scricchiolii.
Instabilità rotulea e osteopatia
Trattandosi di un disturbo legato alla fase di crescita, l’instabilità rotulea potrebbe risolversi spontaneamente. In genere il trattamento è di tipo conservativo dunque non richiede il ricorso alla chirurgia: possono essere applicati ghiaccio, tutori o plantari e allo stesso modo somministrare antinfiammatori per ridurre il dolore.
È possibile risolvere il problema anche grazie al trattamento osteopatico che valuta le tensioni dei tessuti ed i disequilibri localizzati a livello del ginocchio o a distanza: come spesso accade nella valutazione osteopatica, la sede delle disfunzioni è dislocata dall’articolazione stessa.
L’osteopatia analizza la mobilità del ginocchio connessa alle rotazioni e alle traslazioni della tibia considerando soprattutto la rotula, il tendine rotuleo e le espansioni fasciali che si legano alla rotula. In tal caso le disfunzioni osteopatiche connesse al ginocchio verrano trattate tramite tecniche fasciali e muscolari che non risultano affatto invasive.
Grazie al trattamento osteopatico, il paziente riceverà benessere recuperando la corretta e totale funzionalità del ginocchio.
Come prevenire l’instabilità rotulea
L’instabilità rotulea può essere prevenuta allenando il tono muscolare attraverso una preparazione atletica adeguata: allo stesso modo i pazienti sportivi devono fare attenzione a non commettere errori durante gli allenamenti.