La sindrome vertiginosa si riscontra nei pazienti che avvertono una distorsione della percezione sensoriale: si ha la sensazione di perdita dell’equilibrio caratterizzato dalla rotazione dell’ambiente rispetto all’individuo.
La sensazione di sbandamento, di movimento rotatorio e oscillatorio anche stando fermi, può essere dovuta a problematiche legate all’apparato vestibolari, patologie legate all’encefalo, cervicalgia, labirintite, ipertensione o malattie metaboliche. Ecco i consigli del Dott. Carollo.
I sintomi
I sintomi più comuni della sindrome vertiginosa sono nausea, vomito, mal di testa, senso di svenimento e stordimento generale, acufeni e sudorazione.
Molto spesso le vertigini insorgono spontaneamente e durare pochi secondi o alcune ore o nei casi più gravi possono progredire in maniera graduale fino a diventare un disagio invalidante.
In quest’ultimo caso grazie all’intervento dell’osteopatia diviene possibile curare la sindrome vertiginosa migliorando le condizioni posturali, muscolari e ribilanciando le tensioni del collo e del cranio che compromettono la normale fisiologia dei neurorecettori dell’equilibrio.
Il trattamento osteopatico e le tecniche osteopatiche ripristinerà nel paziente le normali tensioni muscolari del collo e l’assetto posturale della zona cervicale apportando un decisivo miglioramento dei sintomi.
Nello specifico, durante la seduta di osteopatia, si andranno ad eseguire specifici esercizi per il controllo posturale statico e dinamico e per quello oculomotorio.
Vertigini e Osteopatia: cosa fare
Oltre alle manipolazioni osteopatiche è bene seguire alcuni accorgimenti, al fine di alleviare i sintomi di sindrome vertiginosa o ridurre il numero di attacchi.
È di primaria importanza rilassarsi in posizione distesa, in una stanza buia e tranquilla che limiti la sensazione di rotazione. Inoltre bisogna dormire mettendo la testa leggermente sollevata grazie all’aiuto di più cuscini sotto la testa.
Non bisogna svolgere movimenti bruschi e repentini ma bisogna muovere la testa lentamente e con attenzione soprattutto durante le attività quotidiane evitando di chinarsi.
Quando si avverte il senso di sbandamento è fondamentale sedersi immediatamente. Infine è molto importante cercare di evitare situazioni particolarmente stressanti e ansiogene che potrebbero peggiorare i sintomi.
Contatta il Dott. Carollo se soffri di vertigini!