Problemi intestinali. Molte persone soffrono ultimamente di disturbi allo stomaco e all’intestino, spesso aventi origine da cause psicosomatiche.
Nello specifico possono verificarsi difficoltà di digestione, reflusso gastro esofageo, bruciore di stomaco, acidità, gonfiore addominale persistente o cronico, dolori addominali e colon irritabile.
Scopriamo maggiori informazioni sul rapporto tra problemi intestinali e osteopatia.
Che cosa sapere sull’intestino e l’emotività
Lo sapevi che spesso nell’intestino sono presenti terminazioni nervose, in qualche modo interconnesse alla psiche del singolo.
Di conseguenza, se ti stai trovando a vivere una situazione di eccessiva emotività tra cui stress, ansia, rabbia e preoccupazioni, dettata anche dalla crisi sanitaria attuale, si può creare un’anomala contrazione della muscolatura addominale.
La muscolatura addominale può essere causa di stitichezza, diarrea, gonfiore addominale, crampi e spasmi.
Che cosa provocano le disfunzioni intestinali
Le disfunzioni intestinali possono dare origine a dolore e disagio in stretta relazione con il sistema nervoso autonomo.
Il complesso meccanismo alla base del dolore e del disagio addominale affonda le sue radici nell’interazione tra strutture ossee, muscolari, organi interni e nervi viscerali.
Nello specifico, le principali conseguenze sono:
- Squilibri della flora batterica;
- Difficoltà di digestione degli alimenti;
- Spossatezza;
- Sonnolenza e stanchezza;
- Nausea
Patologie meno frequenti ma comunque diffuse sono la colite e la sindrome del colon irritabile, che provoca l’infiammazione del colon e consiste in un disordine del sistema gastrointestinale.
Le disfunzioni viscerali danno origine a dolore e disagio.
Possono protrarsi a livello della colonna vertebrale, inguine, gambe, come pure reazioni neurovegetative come nausea, senso di sbandamento, difficoltà di concentrazione e mal di testa.
Con un trattamento osteopatico del Dottor Carollo, potrai ottenere benefici grazie alle tecniche viscerali che andranno a ridurre le tensioni a livello dei visceri dell’apparato intestinale e della muscolatura riportando una corretta fisiologia e riducendo tutti i sintomi associati.
Un trattamento osteopatico eseguito con tecniche strutturali si potrà andare ad agire su tutte quelle zone della colonna vertebrale soprattutto nella zona lombo-sacrale, del pube e del bacino per eliminare blocchi e limitazioni che influiscono sul funzionamento intestinale.
I nervi appartenenti al sistema nervoso autonomo che controllano e coordinano le azioni dell’intestino e stimolano l’assorbimento delle sostanze nutrienti.
uno squilibrio del Sistema Nervoso Autonomo crea tutti questi disagi e altera le abitudini intestinali; compito dell’osteopata è ripristinare l’equilibrio per migliorare e ristabilire una corretta motilità intestinale.