L’artrosi, conosciuta anche con il termine osteoartrosi, è una malattia cronica a carico delle articolazioni, da cui la definizione di “artropatia”.
Consiste in una malattia degenerativa, la quale comporta il progressivo deterioramento della cartilagine articolare.
Quest’ultima viene man a mano sostituita da tessuto osseo, provocando dolore, complessiva perdita di cartilagine e funzionalità della zona colpita.
I pazienti che si rivolgono al Dotto Carollo solitamente presentano, tra le zone maggiormente colpite la colonna vertebrale, l’anca, il ginocchio e le dita di mani e piedi.
Scopriamo maggiori dettagli nel corso dell’approfondimento.
I sintomi più comuni dell’artrosi
Prima di presentarti i principali benefici che l’osteopatia può dare ai pazienti affetti da artrosi, ti presentiamo i sintomi per poterla riconoscere.
- Rigidità mattutina dalla durata variabile;
- Limitazione funzionale e limitazione nei movimenti per contrattura a livello muscolare, generalmente in fase avanzata o di riacutizzazione;
- Tumefazione delle articolazioni periferiche per la presenza di osteofiti, nuove formazioni ossee che si generano come tentativo di ridurre la degenerazione del tessuto osseo;
- Deformità e lussazioni, soprattutto a carico delle piccole articolazioni (alluce valgo ad esempio);
- Stanchezza, febbre e disturbi di carattere generale
I benefici con l’osteopatia
I sintomi dell’artrosi lieve-moderata possono essere alleviati grazie alla combinazione di attività fisica e osteopatica, farmaci antinfiammatori/analgesici e terapia termica, associati ad adeguate modificazioni dello stile di vita e interventi mirati, da definire su base personalizzata in relazione all’articolazione coinvolta.
Quando una persona è colpita da artrosi, la manipolazione osteopatica può rivelarsi utile oltre che preventiva, in particolar modo quando il medico dichiara che l’artrosi in questione è causata da “usura”. Infatti, anche se l’artrosi è dovuta a un processo inarrestabile e fisiologico, ad aggravarne i sintomi sono un uso eccessivo o scorretto dell’articolazione, ad esempio una posizione non fisiologica del collo durante il lavoro ma anche un’incoordinazione cronica del movimento articolare del rachide e dei vari segmenti corporei. Queste alterazioni possono essere corrette facilmente da un ciclo di manipolazioni.
L’uso della manipolazione osteopatica non solo è curativo ma interrompe e previene le alterazioni artrosiche, che altrimenti proseguono in modo inarrestabile fino ad essere definitive. In questo caso l’unico trattamento terapeutico è quello medico e nei casi più gravi chirurgico.
SOFFRI DI ARTROSI? PRENOTA UNA VISITA DI CONTROLLO PRESSO LO STUDIO OSTEOPATICO DEL DOTT. CAROLLO, CLICCANDO QUI.