La sindrome del piriforme è un disturbo neuromuscolare che coinvolge il muscolo piriforme (presente nella zona del gluteo) irritando e comprimendo sul nervo sciatico.
I sintomi con cui solitamente si manifesta sono paragonabili a quelli della sciatalgia, motivo per cui è anche conosciuta come falsa sciatalgia.
Scopriamo nel corso dell’approfondimento di oggi del Dottor Alessandro Carollo tutte le informazioni utili e i benefici dei trattamenti osteopatici.
Cause della sindrome del piriforme
Esistono diversi fattori che determinano l’insorgenza della sindrome del piriforme, tra le più note:
- problematiche legate alla postura;
- episodi traumatici alla natica, anca o parte inferiore della schiena;
- eccessiva attività fisica che può causare un’ipertrofia del muscolo;
Talvolta all’origine della sindrome possono esserci attività svolte in posizione seduta e che richiedono uno sforzo delle gambe, come ad esempio il canottaggio o ciclismo. Inoltre la patologia può essere anche generata dalla pronazione del piede (poiché il muscolo piriforme si contrae continuamente) secondo un meccanismo di compensazione.
I sintomi
La sindrome del piriforme può manifestarsi con spasmi a livello del gluteo (a volte anche lungo tutta la gamba). Può estendersi anche vicino al nervo sciatico causando formicolii e debolezza. Solitamente il dolore aumenta in posizione seduta o quando ci si alza dal letto.
Generalmente la prima terapia consigliata per curare la sindrome è il riposo a breve termine (non oltre le 48 ore). Sotto indicazione del proprio medico di fiducia vengono prescritti farmaci antinfiammatori per alleviare il dolore nella sua fase acuta; talvolta sono indicati anche impacchi caldi e freddi sulla zona infiammata.
Diagnosi
La diagnosi della sindrome del piriforme è generalmente clinica svolta attraverso una visita medica che comprende la valutazione dei sintomi. Viene analizzata anche la postura, l’andatura ed il posizionamento del bacino escludendo altre patologie che potrebbero avere la stessa sintomatologia.
I trattamenti osteopatici
Per accelerare il processo di guarigione, è consigliato seguire specifiche sedute di osteopatia. I tempi di ripresa dipendono dal singolo caso in base alla gravità della patologia e possono richiedere anche diverse settimane. Pertanto per prevenire le sue recidive bisognerebbe evitare di stare troppo tempo seduti, praticare esercizi di stretching e correggere la propria postura.