L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce come nascita prematura quando i neonati vengono alla luce prima delle 37 settimane di gravidanza, comprese di gestazione.
Le cause della nascita prematura possono essere imputabili ad una serie di fattori legati al feto, alla madre o ad altre problematiche fisiologiche.
Tra le più comuni:
- anomalie congenite;
- placenta previa;
- distacco della placenta;
- rottura prematura delle membrane amniotiche;
- sofferenza fetale.
Scopriamo nel corso dell’approfondimento di oggi maggiori informazioni legate alla nascita prematura e i benefici dei trattamenti osteopatici secondo il Dottor Alessandro Carollo.
La nascita prematura dal punto di vista del bambino
Un bambino che nasce prima del termine si trova improvvisamente catapultato nel mondo esterno quando ancora non è pronto ad affrontare la vita al di fuori dell’utero materno.
Ecco perché possono essere maggiori le insorgenze di complicanze e rischi per la salute del bambino. In particolar modo sono le funzioni respiratorie a subire un danno maggiore.
Possono verificarsi, con maggior facilità:
- la sindrome da distress respiratorio;
- la sepsi;
- condizioni neurologiche avverse (emorragia cerebrale, convulsioni, paralisi cerebrale);
- l’entero-colite necrotizzante;
- problemi visivi o uditivi;
- difficoltà nell’alimentazione.
- Vi è anche un alto rischio di sviluppare deficit motori, difficoltà nell’apprendimento e, nei casi più gravi, la comparsa di ritardo mentale.
Affidarsi alla medicina e ad un personale medico specializzato (Unità di Terapia Intensiva Neonatale) è sicuramente la cura migliore per accompagnare e sostenere il neonato pretermine in questa delicata fase. Grazie a specifiche procedure mediche vengono ridotte, o quantomeno limitate, le complicazioni legate alla nascita prematura.
I benefici dei trattamenti osteopatici per i neonati pretermine
La medicina tradizionale offre molte soluzioni, ma non è l’unica strada percorribile per i bambini nati prematuramente.
Il trattamento osteopatico per i bambini prematuri sta divenendo gradualmente un supporto fondamentale nella cura del neonato.
Nello specifico l’OMT (in italiano Trattamento Manipolativo Osteopatico) comprende un insieme di tecniche capaci di stimolare in modo adeguato le funzioni vitali del piccolo.
É stato verificato che i bambini nati prematuri sottoposti alle manipolazioni osteopatiche, sviluppano un’autonomia in tempi ridotti: talvolta questo significa anche ridurre i tempi di degenza in ospedale.
L’osteopatia è in grado di donare beneficio alla salute psicofisica del bambino favorendo l’allattamento e la relazione con la neomamma e diminuendo anche l’incidenza di disturbi gastrointestinali. Nello specifico, attraverso il tocco dolce e gentile del trattamento osteopatico, viene migliorata l’ossigenazione del sangue e la frequenza cardiaca che aiuteranno ad incrementare la crescita del neonato.