Secondo recenti studi, la relazione tra un’occlusione dei denti non regolare e la scoliosi è molto frequente.
Nella maggior parte dei casi di scoliosi, infatti, si registra un cattivo allineamento di denti: questa asimmetria deriva dalla connessione degli apparati muscolari e dell’articolazione temporo- mandibolare.
Dal momento in cui i denti assumono una posizione scorretta, i muscoli a sostegno della mandibola creano una tensione, che si traduce in una reazione a catena dell’apparato muscolare.
La ricerca di questo nuovo equilibrio, porterà il soggetto ad assumere una posizione scorretta che, se non trattata, muterà in un reale problema di postura.
Sintomi di scoliosi
La scoliosi si presenta come un’incurvatura della colonna vertebrale e si può manifestare in forme lievi o “posturali”, che non influiscono sulle abitudini quotidiane o in forme più gravi “funzionali”, che minano al corretto allineamento delle vertebre, causando problemi di equilibrio e dolori.
Per capire se siamo soggetti a scoliosi possiamo effettuare una semplice prova, che consiste nel flettere la schiena in avanti.
Osservando il tronco possiamo vedere se:
– le curve della colonna scompaiono, si tratterà di un problema lieve e quindi posturale, trattabile in un percorso di cura osteopatico;
– le curve della colonna restano visibili, allora vi sarà una maggiore probabilità di essere affetti da una vera e propria patologia.
Per avere una diagnosi confermata di scoliosi, è necessario sottoporsi ad una radiografia (RX) o ad una risonanza magnetica (RM), che permetterà allo specialista di comprendere la gravità della condizione.
In molti casi, la presenza di scoliosi è derivata da una causa genetica oppure risulta connessa ad altre patologie, come quelle neurologiche o legate a traumi fisici.
Sintomi di malocclusione dentale
Tra i sintomi di malocclusione dentale troviamo:
- Click della mandibola durante la masticazione;
- Cervicalgia e cefalea;
- Dolore alle ginocchia o alle spalle.
Come abbiamo accennato, la connessione tra i diversi apparati muscolari è forte e, anche da questa breve lista, possiamo capire come una semplice problematica di masticazione, possa influire sulla condizione posturale e sul corretto funzionamento del nostro organismo.
Prevenire la scoliosi: tra dentista e osteopatia
Nel caso in cui si presentino condizioni di malocclusione dentale legate a problema posturali, sarà necessario cominciare un percorso terapeutico mirato, combinando le competenze di due specialisti.
Da un lato il dentista, che avrà il compito di progettare un byte masticatorio capace di correggere il difetto di masticazione; dall’altro l’osteopata che dovrà intervenire nella manipolazione delle vertebre e della schiena, per migliorare la postura.