L’osteopatia viscerale, specifica tipologia di manipolazione, si occupa della cura e del trattamento dei tre principali disturbi e dolori che possono sorgere.
L’osteopata, o un fisioterapista esperto in osteopatia, può utilizzare l’osteopatia viscerale per affrontare molti disturbi e dolori.
I tre principali disturbi e dolori che l’osteopatia viscerale può risolvere sono:
- Osteopatia ginecologica e in gravidanza;
- Trattamento del reflusso gastroesofageo;
- Cura delle aderenze e delle cicatrici attive e patologiche;
Queste sono le principali indicazioni per l’osteopatia viscerale, ma ve ne possono essere altre, in base anche alla specializzazione dell’osteopata.
L’osteopatia ginecologia e l’osteopatia in gravidanza
L’osteopatia in gravidanza o l’osteopatia ginecologica fanno parte di un settore di trattamento dove l’osteopata tratta il mal di schiena, il dolore pelvico cronico, il dolore all’osso sacro, anche il forte mal di schiena tramite manipolazioni viscerali, manipolazioni strutturali secondo precisi approcci e tecniche manuali.
Trattamento del reflusso gastroesofageo
Il trattamento e la cura del reflusso gastroesofageo è una delle principali indicazioni per le manipolazioni viscerali. Diversi studi e ricerche hanno dimostrato che l’azione dell’osteopatia viscerale, tramite opportune tecniche specifiche sul diaframma possono ottenere numerosi benefici nella tenuta e nella capacità di funzionamento del cardias. Questo consente di avere degli ottimi benefici in tutta la sintomatologia del reflusso, che si presenta spesso con la pirosi, un dolore bruciante localizzato dietro lo sterno.
Cura delle aderenze e delle cicatrici attive e patologiche
Le cicatrici possono risultare essere attive, perturbanti, patologiche o neurologiche. Da un punto di vista meccanico una cicatrice, quando presenta aderenze, può essere paragonata a una graffetta o a delle mollette sui nostri vestiti che tengono insieme gli abiti con la biancheria sottostante: immaginando di muoverci, ci troveremmo dei tiranti che limitano i nostri movimenti.
Per avere maggiori informazioni riguardanti l’osteopatia viscerale o per prenotare un appuntamento con il Dott. Carollo, potete farlo cliccando qui!