Si sente spesso parlare di deglutizione atipica infantile: si tratta di un’alterazione nell’atto di deglutire la cui manifestazione può avvenire già in tenera età.
Tra le principale cause della deglutizione atipica infantile sono ampiamente diffuse:
- Il protratto uso del biberon o del ciuccio;
- Il succhiamento del dito e di oggetti (lenzuolino, maglietta, penna, ecc…);
- Il rosicchiamento di unghie o pellicine;
- Le affezioni del cavo nasale che portano il bambino a stare o a respirare con la bocca aperta;
- La perdita precoce di elementi dentali.
Agire tempestivamente sin dall’infanzia può risultare funzionale per non avere gravi ripercussioni in età adulta.
Scopriamo nel corso dell’articolo alcuni campanelli di allarme per il riconoscimento della deglutizione atipica infantile e come l’osteopata possa essere il giusto professionista a cui affidarsi per la risoluzione del problema mediante tecniche di osteopatia pediatrica.
Come riconoscere la deglutizione atipica infantile
La deglutizione atipica infantile si può riconoscere sia in fase di masticazione, deglutizione che nell’atto del parlare.
I fattori più comuni che possono aiutare al riconoscimento della deglutizione atipica infantile:
- La masticazione lenta, causata da una contrazione muscolare eccessiva;
- La masticazione veloce, generata dalla tendenza di ingoiare il cibo velocemente;
- La fase stessa della deglutizione, nel momento in cui la lingua viene spinta contro o tra i denti;
- La pronuncia di alcuni suoni, tra cui la S, in cui la lingua viene spinta contro i denti;
- In momenti di riposo, quando il bambino tende a mantenere la lingua bassa oppure a farla sporgere.
Nei bambini la deglutizione atipica può essere considerata fisiologica, durante l’infanzia e fino ai quattro anni, tendendo a diminuire e scomparire con la crescita del bambino.
Le principali conseguenze
Le conseguenze più evidenti di una “deglutizione atipica” sono rappresentate da: alterazioni della morfologia del viso, della qualità della voce, dell’occlusione dentale, della respirazione e manifestazione di difetti di pronuncia. Si possono avere anche modificazioni dell’assetto posturale talvolta anche accompagnate da cefalea, dolore a livello dell’articolazione temporo-mandibolare o della colonna vertebrale, stanchezza, colite e altri sintomi apparentemente scollegati che per altro si rendono più evidenti con il passare degli anni.
L’importanza della corretta deglutizione
La deglutizione atipica può portare a modificazioni della struttura della bocca e dell’intero distretto oro facciale, nonché a squilibri del sistema posturale. E’ vero anche il contrario ovvero alterazioni posturali possono condurre a una deglutizione deviata.
La corretta deglutizione, in quanto sistema complesso, dipende dalla relazione tra i muscoli del viso, della bocca e della gola. L’atto deglutitorio è una funzione che dipende dall’equilibrio fra queste diverse componenti muscolari e il loro movimento sinergico.
Ogni giorno deglutiamo circa 1600 volte (saliva, alimenti e liquidi: l’osteopata indaga e lavora armonizzando fra loro tutte le strutture che devono assolvere il compito della deglutizione.