La scoliosi consiste in una malattia muscolo scheletrica che produce una curvatura laterale anomala della colonna vertebrale. In questa guida andremo ad analizzare le cause tipiche ed i rimedi migliori.
Cos’è la scoliosi
Come anticipato, la scoliosi è una malattia abbastanza comune in grado di colpire persone di ogni età. Per esempio, è stato dimostrato come circa lo 0,5% dei bambini è affetto da curvature della colonna vertebrale talmente serie da richiedere una cura specifica. Infatti, sebbene il più delle volte la scoliosi si presenta in forme lievi che non richiedono terapie specifiche, altre volte la malattia si presenta in forma più grave tale da richiedere trattamenti periodici e mirati.
Scoliosi idiopatica
La scoliosi idiopatica è la tipologia più frequente tra gli adolescenti e consiste in una forma di malattia ereditaria, che si presenta non prima del compimento del decimo anno di età, provocata da cause totalmente sconosciute. Essendo una forma ereditaria, la scoliosi idiopatica non è provocata dal protrarsi di cattive abitudini dell’adolescente quali postura, scarsa attività fisica e/o dieta, perciò non esistono metodi o terapie specifiche in grado di prevenire l’insorgere della suddetta malattia.
Cause
Le cause principali che possono generare questa malattia muscolo scheletrica sono sostanzialmente divise in due categorie:
- Causa non strutturale
- Causa strutturale
Nella prima categoria la colonna vertebrale presenta una struttura regolare ma con una curvatura provocata da un’altra malattia a monte. Tramite terapie e cure specifiche, è possibile rimuovere il problema primario donando nuovamente alla colonna vertebrale la sua regolare forma. Nella seconda categoria, invece, risiede quel genere di malattia che produce una curvatura definitiva e dove i medici dovranno predisporre una cura specifica a seconda del paziente vittima di scoliosi strutturale.
Terapie e rimedi
Innanzitutto c’è da sottolineare come l’attività fisica è sicuramente una delle terapie consigliate e dovrà essere trascurata solo dopo una valida indicazione medica. Nonostante la maggior parte delle volte la scoliosi non richiede un trattamento specifico in quanto si presenta in forme lievi, alle volte la malattia può generare una gravità più elevata tale da richiedere una cura. Ogni trattamento dovrà essere valutato dall’ortopedico in base a fattori come l’età, la gravità della malattia, il tipo di curvatura della colonna vertebrale ed il tipo di scoliosi. Anche l’osteopatia può essere sicuramente una valida soluzione per riuscire non solo a curare questo genere di malattia, tramite terapia manuale, ma anche a prevenirla (nel caso in cui non sia scoliosi idiopatica).