L’osteopatia è utile in caso di ciclo mestruale irregolare?
Può capitare alle donne, almeno una volta nella vita, di avere le mestruazioni che non rispettano l’intervallo di tempo naturale il quale solitamente va dai 24 ai 35 giorni con una media di 28 giorni.
L’irregolarità del ciclo mestruale riguarda anche la durata delle mestruazioni e l’intensità. Per capire se si soffre di qualche patologia, è consigliabile monitorare l’andamento del proprio ciclo.
Scopriamo come l’osteopatia può essere utile!
Amenorrea: assenza del ciclo mestruale
Quando parliamo di amenorrea innanzitutto intendiamo l‘assenza del ciclo mestruale. Può essere:
- Primaria, nel caso in cui la donna non abbia mai avuto le mestruazioni dal compimento del sedicesimo anno di età;
- Secondaria in caso di interruzioni del flusso mestruale per almeno sei mesi consecutivi;
L’osteopatia può essere di supporto alle pazienti con amenorrea dato che i visceri pelvici – tra cui utero, ovaie, vescica, retto – sono strettamente correlati al bacino, legamenti e muscoli.
Il Dottor Alessandro Carollo può aiutarti a stabilire una corretta mobilità delle strutture articolari del bacino e la corretta elasticità muscolare e legamentosa dello stesso.
In caso di cicatrici nella zona pelvica queste possono alterare le giuste tensioni muscolo-legamentose del bacino ostacolando la giusta funzione degli organi stessi. Presso il nostro studio interverremo con dei trattamenti specifici sulle cicatrici.
Le nostre tecniche dolci e semplici ci consentiranno di lavorare indirettamente sul sistema ormonale e neurovegetativo, così da regolare ed influenzare il ciclo mestruale.
Dismenorrea e Osteopatia
La dismenorrea è il termine con cui si indicano i sintomi correlati al ciclo mestruale come il dolore addominale crampiforme, la lombalgia, la nausea, il vomito, il mal di testa, la dissenteria o la stipsi.
Come l’amenorrea, la dismenorrea può essere:
- Primaria, ossia la forma più frequente. Pur non essendo causata da patologie specifiche, insorge sin dalla prima mestruazione. Può attenuarsi con il passare degli anni e scomparire a seguito della prima gravidanza.
- Secondaria. In questo caso è legata a patologie, come l’endometriosi, fibromi uterini e adenomiosi uterina. Diversamente dalla dismenorrea primaria, quella secondaria inizia durante l’età adulata a meno che non sia causata da malformazioni congenite.
I trattamenti osteopatici del Dottor Carollo possono essere un valido alleato per la regolarizzazione del ciclo mestruale. Il trattamento manipolativo osteopatico potrebbe migliorare la congestione pelvica garantendo una corretta biomeccanica del bacino, della colonna lombare e alleviando le tensioni muscolari dell’addome e del pavimento pelvico, consentendo alla donna di vivere con maggiore serenità la propria quotidianità.
SOFFRI DI AMENORREA O DISMENORREA?
PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO CONTATTACI!