Il trattamento osteopatico può essere molto utile per curare al meglio alcune patologie. Ma quali sono queste patologie? Scopriamolo assieme
Trattamento osteopatico
Il trattamento osteopatico è spesso consigliato qualora vi siano delle patologie che hanno come sintomo principale il dolore. Pensiamo, ad esempio, alla cura dell’emicrania, oppure della cefalea. Questo trattamento permette di eliminare al meglio il dolore, anche senza l’utilizzo di farmaci. Si rivolge, quindi, a tutte le persone che non vogliono o non possono assumere farmaci.
Vediamo, adesso, quali sono le patologie più sensibili al trattamento osteopatico. In primo luogo, come abbiamo detto, si può ricorrere all’osteopata per curare al meglio l’emicrania o la cefalea. Qui si lavora nel liberare le suture craniali, nel ridurre le tensioni muscolari, magari effettuando un allungamento dei tessuti.
Ancora, molto spesso le persone si rivolgono al trattamento dell’osteopata per la cura delle nevralgie. Pensiamo, ad esempio, alla nevralgia del trigemino. L’osteopata, in tal caso, cerca di capire quali sono le cause che hanno portato all’aumento della stimolazione nocicettiva cranica.
Frequente anche il ricorso all’osteopata per le patologie del rachide: discopatie complesse, irritazioni radicolari senza danni apparenti, sacro ileiti, lombalgie, dorsalgie, discopatie complesse recidivanti, disfunzioni dell’anca, ginocchio, caviglia o piede. Altre persone tendono ad andare dall’osteopata per curare traumi meccanici, come ad esempio le distorsioni oppure il colpo di frusta. Questi devono essere corretti quanto prima. Anche i traumi diretti sul coccige possono essere risolti attraverso un trattamento osteopatico.
Chi soffre di stress cronico, può ricorrere a trattamenti dell’osteopata per curare disturbi ad esso correlato. Si può trattare di stanchezza cronica, di disturbi del sonno, di gestione di stati emotivi, di disturbi ormonali e di affezioni cutanee. Nel trattare lo stress, l’osteopata utilizzerà un approccio che si basa sul bilanciamento dei diaframmi, manipolazione del sistema cranio sacrale, bilanciamento delle tensioni del plesso solare e molto altro ancora. Si può ricorrere a questi trattamenti anche per i disturbi di apparato riproduttivo, dismenorree funzionali, esisti di cistiti, infezioni urinarie, aderenze post-chirurgiche.