La scoliosi è una patologia relativa alla deformità della colonna vertebrale che può essere curata da particolari trattamenti osteopatici in grado di intervenire sulla postura.
Quando si parla di scoliosi si intende una deformità strutturale della spina dorsale che la porta a curvarsi lateralmente.
È un disturbo legato allo sviluppo durante la fase dell’adolescenza che, se non viene corretto, può peggiorare successivamente fino al raggiungimento della maturazione ossea.
Un intervento immediato si rivela, quindi, indispensabile per evitare l’insorgere di importanti problematiche in età adulta.
Le conseguenze della scoliosi possono essere non solo dolori e problemi muscolo-scheletrici, ma anche una deformità progressiva che può portare a malattie di tipo cardiorespiratorio.
La terapia cranio-sacrale
Le tecniche manipolatorie osteopatiche possono costituire una valida soluzione al trattamento della scoliosi e alla correzione della postura errata causa del problema.
Nello specifico, l’osteopata potrà utilizzare il massaggio cranio-sacrale: ovvero una leggera manipolazione sulle ossa craniche e sulla colonna vertebrale del paziente.
Le leggere pressioni esercitate sulla regione occipitale (base del cranio) e sulle vertebre lombari permetteranno al fluido cerebrospinale contenuto nell’apposito canale della colonna vertebrale di tornare al suo naturale fluire.
Non solo, ma questo massaggio concorrerà anche al rilassamento muscolare, fondamentale per ottenere un riallineamento tra la regione sacrale e le terminazioni nervose craniali.
La terapia cranio-sacrale è un ottimo trattamento per attenuare i dolori provocati dalla scoliosi e per evitare che possa peggiorare nel corso degli anni.
Se vi è stata diagnosticata questa patologia e desiderate intervenire in modo efficace, non esitate a prenotare il vostro appuntamento presso lo studio osteopatico del Dr. Carollo. Potete inviare la vostra richiesta direttamente cliccando qui!