Cos’è l’ileopsoas, cosa succede quando è contratto, quali sono i sintomi della contrattura e in cosa consiste il trattamento osteopatico.
L’ileopsoas è un muscolo che interessa il bacino e l’anca ed è responsabile soprattutto della flessione della gamba verso l’alto, avendo anche un ruolo importante nella zona lombare in termini di equilibrio. Più correttamente si può dire che il muscolo Psoas, durante il suo percorso, si unisce al muscolo iliaco, formando quello che viene chiamato ileopsoas. Nello specifico il muscolo Psoas origina nella parte bassa della schiena e coinvolge le prime 4 vertebre andandosi ad inserire nel trocantere dove incontra il muscolo iliaco, che invece si trova nella fossa iliaca (il fianco).
Talvolta può accadere che l’ileopsoas vada incontro ad una contrattura infiammandosi e rimanendo bloccato: le cause che possono scatenare questo tipo di disturbo dipendono da posture sbagliate, problemi intestinali, infiammazioni del muscolo, allenamenti sbagliati, traumi o disturbi psicologici.
Come si manifesta la contrattura
La contrattura dell’ileopsoas si manifesta con dolore soprattutto nel momento di flessione dell’anca o con la sensazione di dolore alla schiena. Oltre al dolore, il disturbo si manifesta con una particolare rigidità nei movimenti: i soggetti che ne soffrono solitamente tendono ad eseguire piccoli passi, molto corti, senza estensione dell’anca al momento dello spostamento del carico. Anche il disturbo intestinale può essere un sintomo di contrattura dell’ileopsoas così come l’alterazione della funzionalità respiratoria, trattandosi di un muscolo legato con il diaframma.
Osteopatia e ileopsoas
Il trattamento di una possibile contrattura del muscolo ileopsoas avviene grazie all’osteopatia, che essendo una terapia globale, identificherà le cause scatenanti del problema anziché concentrarsi esclusivamente sulla sintomatologia dolorosa e valutando lo stato di salute generale del singolo paziente. Trattandosi di un muscolo essenziale per il corpo, collegato sia alle vertebre lombari che alla regione del femore, che regola la camminata e la postura, sarà necessario liberare la tensione muscolare ripristinando un equilibrio generale dell’organismo. L’osteopatia si servirà di tecniche di riallineamento articolare, risoluzione di problematiche viscerali ed allungamento muscolare, apportando beneficio immediato e a lungo termine.